Laboratorio didattico interattivo e virtuale a supporto dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Da qualche giorno sono arrivati presso l’ITET Caruso di Alcamo, due robot per l’attività di didattica interattiva e virtuale a supporto dei bambini con disturbi dello spettro autistico.
Il progetto finanziato alla Scuola ITET Caruso di Alcamo, sostenuto dall’IRIB CNR di Palermo ha come partner la nostra Associazione I Girasoli ODV.
Questo progetto innovativo rivolto ai ragazzi frequentanti l’ITET permetterà di stimolarli con attività di intelligenza artificiale, come i robot, per interagire con i ragazzi affetti da spettro autistico. Tale esperienza porterà alla creazione di moduli specifici di didattica per comprendere meglio e migliorare gli apprendimenti dei soggetti con autismo, specialmente quando si osservano deficit di comunicazione verbale o no, di interazione sociale o di difficoltà a decifrare le emozioni.
Pertanto la sinergia tra il mondo scolastico, l’aspetto clinico e sociale permetterà di far crescere meglio i giovani alunni.
La nostra associazione, molto presente sul territorio da 26 anni, darà il giusto supporto gratuitamente con i propri operatori, segnalando anche i nominativi che avessero bisogno di tale tecnologia.
Da alcuni anni l’Associazione I Girasoli ODV sta sviluppando momenti di incontro di studio e incontri di scambio con gli insegnanti della scuola ITET. Questo ha dato notevoli ricadute alle famiglie e al mondo della scuola, con diversi momenti di inclusione scolastica e sociale dei giovani alunni.